Nel territorio di Diano d'Alba, al limite della zona del Barolo, i vigneti dell'azienda Fratelli Savigliano, impiantati in prevalenza a Dolcetto, Barbera, Nebbiolo, Chardonnay, Favorita, Grignolino e Moscato sono disposti su colline alte, tavolta molto ripide, che spesso arrivano fine 400m.s.l.m.. Nelle posizioni più favorevoli sono piccole conche orientate a sud,sud/ovest contraddistinte dal nome di "Sorì" . Il più delle volte sono vigneti maturi, impiantati su di un terreno calcareo-argilloso abbastanza soffice che privilegia il vitigno Dolcetto, che in questa zona acquisisce aroma e struttura particolari. Ne nascono vini originali, fortemente connotati dal territorio, al meglio delle espressioni di vitigno.
 
Le vigne del Barolo, uno dei più importanti vini Italiani, sono collocate, invece, vicino al paese di La Morra, rinomata zona che regala paesaggi superbi.
 
L'Azienda della Famiglia Fratelli Savigliano ha una tradizione famigliare lunga per la produzione di vini.
 
Siamo molto fieri di farvi visitare l' azienda e raccontarvi la storia che per parecchie generazioni ci ha legati alle nostre tradizioni di viticoltori.
 
 

casa

 

Italiano
English
Deutsch