Le Langhe

Langhe, Patrimonio Unesco dell’Umanità: un territorio storico della zona sud-est del Piemonte, in Provincia di Cuneo, che si estende tra Alba, Asti e fino all’alessandrino.

Un Territorio unico

LANGHE: BREVE STORIA

La formazione risale a circa 30 milioni di anni fa, durante l’Oligocene inferiore, quando era presente il “Mare Padano” (che si prosciugò circa 5 milioni di anni fa). In questa lunga era geologica il territorio delle Langhe si è evoluto, e il tempo ha lasciato stratificazioni che caratterizzano le diverse zone, anche a pochi chilometri di distanza l’una dall’altra. E proprio queste sfumature permettono la produzione di denominazioni che, nei diversi terroir, trovano il loro perfetto habitat di sviluppo.
La nostra cantina si trova precisamente nella Bassa Langa, nella zona di produzione del Barolo, caratterizzata da un’importante variabilità geologica. Il terroir è formato da tre substrati che si trovano in punti ben precisi delle colline:

lo strato della “Formazione di Lequio”, caratterizzata dall’alternanza di strati di marna chiara compatta e da livelli di sabbie.

lo strato delle “Arenarie di Diano”, formato da sabbia molto dura e resistente all’erosione.

lo strato delle “Marne di Sant’Agata Fossili”, costituite da sedimenti fini, limosi e argillosi.

LE LANGHE OGGI

Il territorio delle Langhe è diventato un punto di riferimento per i winelovers e per gli appassionati dell’enogastronomia di eccellenza e dei paesaggi unici. Il riconoscimento dell’Unesco che, il 22 maggio 2014, ha decretato Patrimonio dell’Umanità i paesaggi vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato (50° sito Unesco italiano), ha dato ulteriore spinta al turismo di qualità.
Il turista può apprezzare un panorama unico, che passa dalle colline della Bassa Langa, coltivate a vigneto, a quelle più ripide dell’Alta Langa, dove sono presenti la maggior parte dei noccioleti.
Il panorama sulle colline porta l’occhio dei visitatori fino alle catene montuose delle Alpi Ligure, Alpi Marittime e Alpi Cozie.
La Cantina Fratelli Savigliano è tra i produttori delle diverse denominazioni DOCG e DOC apprezzate nel mondo, tra cui Barolo, Nebbiolo, Barbera e Dolcetto. E valorizza anche la Tonda Gentile, la tipica nocciola delle Langhe, molto apprezzata per il suo sapore e per il suo uso in cucina.
In cantina è possibile, su prenotazione, degustare i vini, anche in interessanti abbinamenti con la nocciola Tonda Gentile, per terminare al meglio la visita alla cantina ed ai vigneti.

LE LANGHE: PAESI E MANIFESTAZIONI

Il territorio delle Langhe viene valorizzato anche grazie ai diversi eventi organizzati nei paesi che, con gli anni, hanno saputo aumentarne la reputazioni, ottenendo riconoscimenti internazionali.
In ogni stagione dell’anno il turista può partecipare ad appuntamenti folkloristici, culturali, musicali, teatrali.

La manifestazione clou è la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba , in programma ad ottobre e novembre. Due mesi in cui l’enogastronomia viene proposta in diversi contesti, tutti interessanti, ed il paesaggio regala le ultime settimane di vendemmia (ottobre) ed i colori autunnali nei vigneti.

Altri eventi da segnalare sono le numerose feste estive che animano i paesi delle Langhe: tra queste il festival di letteratura e musica Collisioni , che si svolge a luglio a Barolo, la Primavera di Alba che, da marzo a giugno, offre circa 250 eventi di vario genere.

Alba Music Festival Italia&USA è diventato un appuntamento unico nelle sue varie declinazioni da marzo ad agosto. E, come ultimo esempio, Vinum, l’importante appuntamento di fine aprile/inizio maggio inaugura gli eventi dedicati al vino.

Sul portale dell’Ente Turismo di Alba si può trovare il calendario annuale degli eventi.